La soluzione più innovativa della comune fotografia ingrandita del conio. Abbiamo affinato la tecnica di rilievo tridimensionale delle monete con la tecnica del rilievo tridimensionale con laser scanner di altissima precisione e la fotografia in alta risoluzione.
I dati 3D e 2D ottenuti vengono interpolati e manipolati in modellazione digitale.
Le fotografie in alta risoluzione restituiscono all’utente un’altissima qualità dell’immagine della moneta: ottenere un modello tridimensionale di un conio consente di migliorarne la comprensione grazie anche alla possibilità di visionare video interattivi e in 4K del conio tridimensionale.
Un moderno e più comprensibile monetiere digitale può essere inserito in allestimenti già esistenti o consentire un valido completamento di progetti espositivi da realizzare.
Nel Caso studio del nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il MArRC l’esposizione dei reperti numismatici è stata curata in modo maniacale. L’adozione del monetiere digitale è stata la soluzione scelta dai Progettisti per la corretta comunicazione ai turisti e agli esperti del settore.
Tramite postazioni multimediali touch screen di grandi dimensioni chiunque può interagire con i numerosi reperti monetali,
e grazie ai video in alta definizione è possibile osservare in grande scala ogni dettaglio della moneta scelta.
La soluzione del monetiere digitale contribuisce alla creazione di un allestimento moderno, comprensibile e utile.
Il monetiere digitale consente un aumento della “visitabilita” e accessibilità ai reperti e la possibilità di diversificare e aumentare gli accessi all’esposizione.