chi siamo

digi.Art Chi siamo

Servizi digitali per l’Arte e l’accessibilità

La digi.Art Servizi digitali per l’Arte e l’accessibilità, nasce con l’intento di preservare i beni facenti parte parte del patrimonio culturale calabrese, lavorando di concerto con Amministrazioni pubbliche, Soprintendenze, Archivi di Stato ed Enti Locali, associazioni e privati.
Nello specifico digi.Art si occupa di rilievi laser ed a luce stutturata per la creazione di modelli numerici, anche per oggetti di piccola dimensione come monete o sigilli antichi.
Specializzata in restauro virtuale e ricostruzioni virtuali bi-tridimensionali, progetta e realizza riproposizioni filologiche di siti e reperti storici, artistici ed archeologici, con rappresentazioni tramite proiezioni olografiche. Inoltre digi.Art realizza applicativi multimediali interattivi, come le video-guide per esposizioni museali, siti archeologici e centri storici, i tour virtuali e allestimenti museali interattivi. E’ specializzata nell’accessibilità ai luoghi di cultura e nell’abbattimento delle barriere sensoriali dell’udito della vista e del tatto.

Alcuni dei progetti realizzati da digi.Art

Servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali l’accessibilità

digi.Art Servizi digitali per l’Arte e l’accessibilità, grazie alla collaborazione con umanisti, designer, restauratori, tecnici informatici, level designer, fotografi dell’arte, si avvicina ai Beni Culturali attraverso prodotti ed applicativi digitali innovativi. digi.Art ha collaborato con il laboratorio di Restauro dei Bronzi di Riace realizzando i modelli numerici dei Bronzi, utilizzati nei calcoli delle nuove basi antisismiche progettate dall’E.N.E.A., per la modellazione dei gusci in carbonio ideati dall’I.s.C.R.. Collabora con Musei di interesse nazionale, residenze storiche, borghi e centri storici, biblioteche e archivi. La digi.Art nasce dall’esperienza della Dott.ssa Rosanna Pesce restauratrice lapidea, cartacea e lignea.